venerdì 8 gennaio 2016

Il primo prototipo di ClEnSensors

Il grande entusiasmo con cui mi sono buttato nel progetto dei Sensori per il Thermocompost non ha tardato a far vedere qualche buon risultato. E forse qualcosa di più.

Lascio parlare le immagini.


E da qui nasce ClEnSensors.

L'aver riconosciuto la grande opportunità nella richiesta da parte degli amici di TempoDiVivere di fare una rete di sensori basata su tool open, mi ha spinto a guardare un po' più lontano.

L'idea è stata quella di considerare la creazione di una rete di sensori non uno sforzo di progetto elettronico o prototipale, ma uno sforzo di integrazione.

C'è un grande fermento di progetti di sistemi più o meno evoluti relativi alle Reti di Sensori, ma molto spesso la difficoltà è quella di mettere assieme i diversi progetti, sistemi, schede, software e farne un sistema integrato. 
Questo knowhow è il più delle volte appannaggio di grandi entità di system integrators che hanno riconosciuto i tempi e cavalcano alla grande l'esplosione della IoT

L'idea di ClEnSensors è quella di creare un reference model per l'integrazione di sistemi di sensoristica remota completamente Open Source e a fianco fornire un reference system da poter utilizzare come strumento di definizione iniziale di una integrazione di sistema.

Un po' come avviene per quelle grandi iniziative open source, tipo Arduino per la prototipazione, o RepRap per le stampanti 3D, ma specializzato nel monitoraggio ambientale.

Il valore di questo progetto è quello di abilitare chi ha le giuste capacità a diventare in breve tempo un player nel mondo dell'IoT e di proporsi come realizzatore di sistemi - o sottosistemi, di monitoraggio ambientale, prendendo parte da protagonista in questa grande innovazione.

La difficoltà sarà quella di dare al progetto una connotazione di originalità e di valore, per non farlo diventare l'ennesimo progetto con la schedina di Arduino che scimmiotta i sistemi proprietari

C'è da pensare, ma la premessa è buona.

Per ora, godiamoci il primo video :-)

Nessun commento:

Posta un commento